Coco de mer il frutto dell’amore

Tempo di lettura 3 minuti

IN REALTA’ QUESTO COCCO SEMBRA IL FONDOSCHIENA DI UNA DONNA

Ma no è una pianta della famiglia delle Arecaceae che cresce esclusivamente nelle isole di Praslin e Curieuse.

Seychelleslovers pensate un pò ha un diametro di 50 cm e un peso di 15–22 kg ed i suoi frutti contengono il seme più grande del regno vegetale. Il frutto richiede 6-7 anni per giungere a maturazione e cresce su alberi alti circa 40 metri.

Il Coco de Mer è molto grande, ma privo di mallo (ossia della polpa) e così impossibile la diffusione naturale, tramite le correnti del mare, come avviene per la palma da cocco. Il seme maturo ha un peso specifico superiore a quello dell’acqua e quindi non galleggia.

Ogni tanto infatti, giungevano galleggiando alle isole Maldive o in India, per effetto delle correnti. Ma questi frutti non potevano fornire informazioni sull’albero che li produceva, germinando e producendo altri alberi, visto che arrivavano tutti morti. Secondo la convinzione più diffusa, dovevano essere prodotti da un albero che cresceva al di sotto della superficie del mare. Così questo frutto fu chiamato “Coco de Mer”

I 4000 alberi di Coco de Mer sono ora protetti, il governo permette di raccogliere 3000 noci all’anno che vengono vendute, pulite e lucidate, a prezzi elevati. La foresta preistorica della Valle de Mai dal 1983 è stata inserita dall’UNESCO nella Lista dei luoghi da tutelare quali Patrimonio mondiale dell’umanità

Ci sono però due semi quelli maschili e quelli femminili. Una curiosità piccante: le infiorescenze maschili assomigliano ad un enorme pene!

Una leggenda narra che di notte le piante femminili si uniscano (sessualmente) con quelle maschili. Gli abitanti delle Seychelles ritenevano che chi avesse assistito a questo atto d’amore, sarebbe stato trasformato in un pappagallo nero, una specie diffusa alle Seychelles e avrebbe vissuto per sempre nella foresta della Valle o addirittura che assistendo al fatto si sarebbe perso la vista. Quindi mi raccomando: non rimanete nel parco fino a sera

Dove ammirare questi frutti del sesso? Nella Vallée de Mer a Praslin.

Potrete andarci in bus , in taxi oppure con l’auto.Vallée de Mai, SIF – Seychelles Islands Foundation Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 16.00 | Costo d’ingresso 33 €/ 450 SCR aumentato in questi ultimi mesi

Il percorso nel parco ha 3 diversi sentieri e scegliendo quello che fa più al caso vostro potrete camminare da 1 ora ad 3 ore arrivando anche su una vetta alta.

CONSIGLIO: Indossate scarpe comode, vanno bene anche sandali e portatevi dell’acqua.

La pace che troverete tra le piante è fantastica ed indescrivibile

Il tour può essere fatto da soli, in gruppi con guida o in solitaria sempre con guida ovviamente la guida è a pagamento

Lo sai che puoi portartelo a casa come souvenir? Occhio che i prezzi variano tra i 200 e i 600€.

Se invece siete a Milano una di queste gigantesche e bizzarre noci è visibile nella sala 5 del Museo di Storia Naturale, nel dedicato all’evoluzione delle piante. I semi (da 1 a 3) sono molto ricchi di sostanze di riserva (endosperma), soprattutto di natura lipidica (grassi e oli) e proteica; in alcuni casi l’endosperma si presenta particolarmente indurito ed è noto come “avorio vegetale”, impiegato per lavori d’intaglio e anticamente per fabbricare bottoni.

E tanto per la cronaca io mi sono tatuata 20 anni fa proprio questo bellissimo fondo schiena cosi da essere anche io una specie RARA!!!

LEZIONE DI CREOLE

ITALIANOCREOLE
ISOLAZIL
FRUTTOFRI
AMORELANMOUR
SEDERE-CHIAPPEFES – BOYO